MAGNUS EDIZIONI

Notebook

Archeologia e Storia nei Mari di Sicilia

La presentazione del volume Arte e Storia nei Mari di Sicilia, pubblicato per Banca Nuova è avvenuta a Palermo il giorno 1 dicembre 2010.

L'autore del volume è Sebastiano Tusa. L'introduzione è di George F. Bass. L'edizione Magnus sarà disponibile da gennaio 2011.

Il volume tratta della storia dell'uomo a contatto con il mare riscrivendone le pagine soprattutto attraverso i manufatti che le sapienti mani degli archeologi e degli appassionati sanno con cura recuperare documentandone i contesti. La trattazione si articola in vari capitoli dedicati alla storia della ricerca archeologica subacquea partendo dalle prime ricerche effettuate in epoca borbonica a Lampedusa e poi da Paolo Orsi a Marzamemi. La parte più consistente riguarda la descrizione ed interpretazione dei tanti relitti che si trovano sui fondali marini, ma anche quelli di navi che portavano colonne, ed architravi. Un capitolo è dedicato ai porti antichi che hanno lasciato tracce consistenti spesso nell'area di porti moderni. Il volume costituisce un utile strumento per studenti e studiosi, ma anche una piacevole ed appassionante lettura anche per i non specialisti, purché amanti del mare e delle sue innumerevoli storie.

NOTEBOOK MAGNUS

Il nostro "quaderno degli appunti" con informazioni utili sulla casa editrice Magnus, i libri e i nostri suggerimenti di lettura.

Categorie

Archivio

FEED RSS

Magnus Edizioni Srl
Via Juri Gagarin 33/4
Reggio Emilia (RE) - Italy
C.A.P. 42123
P.I. 02287750356
Telefono: 800144944
Fax: 051223535

Follow Me on Pinterest

credits: ma